Propedeutica musicale e metodo Orff - Associazione Contrappunto

Propedeutica musicale e metodo Orff

corsi di ...

Il nostro corso di propedeutica musicale è nato dalla nostra ventennale esperienza nella Scuola dell'Infanzia, coniugando le tecniche di ascolto guidato con il metodo storico Orff.
Attraverso la pratica sugli strumenti musicali dello strumentario didattico Orff (metallofoni, xilofoni, piastre sonore, maracas, tamburi, triangoli, glockenspiel, claves, guiro,...) è possibile migliorare il senso del ritmo, l'intonazione, la sensibilità melodica e armonica, la coordinazione dei movimenti, insomma interiorizzare la musica divertendosi. Rispetto allo studio del solfeggio, con il metodo Orff i bambini comprendono in modo gioioso e con poche spiegazioni verbali, ma suonando, tutta la complessità della musica che non è solo ripetizione ed apprendimento ritmico, ma melodia, creatività, ritmo, armonia, improvvisazione, silenzio ed attesa, arte. I bambini potranno sentirsi gratificati fin dalla prima esperienza musicale perchè fin dall'inizio suoneranno insieme agli altri "costruendo" un  brano musicale a più voci, con un'introduzione, uno sviluppo, un finale, con parti di improvvisazione e ritornelli.
I corsi sono tenuti da Michela Zancanaro.