progetti - Associazione Contrappunto

progetti

per le scuole

L'associazione Contrappunto lavora da ormai venticinque anni nelle Scuole Primarie, nelle Scuole dell'infanzia e nel Nido. Propone progetti e laboratori musicali di durata variabile a seconda delle esigenze; da brevi interventi di 5 lezioni fino a progetti di durata biennale con 30, 35 ore di lezione all'anno per gruppo/classe.
Negli anni le insegnanti Michela Brovero, Stefania Salvatore ed Elena Scorza hanno elaborato più di 30 progetti tutti di propria ideazione e ricchi di materiale attinto alla tradizione popolare, classica ed in gran parte di loro composizione.

Tra i tanti possiamo ricordare:
Per la Scuola dell'infanzia: Il drago Dylan, Un cielo di note, Sassi colorati, Il pesce Arcobaleno, Armonie, Al circo, Il batuffolo di suoni, Musica per gioco, L'uccello di fuoco, Avventura ad occhi chiusi, Musica per gioco, Il giardino dei suoni, Sherazade, Musica per gioco, Pierino e il lupo, Il carnevale degli animali, Musica e fiabe, Le avventure di Peer Gynt, Il flauto magico.

Per il nido: Mini-armonie, Giochi di bambini, Il giardino dei suoni, Piccolo zoo musicale, Pierino e il lupo.

Per la Scuola primaria: La grande guerra , Musica da vedere, La boutique fantasque, Orfeo e la musica che incanta, Tutti all'opera, Musicamondo, Il flauto magico, Il cantaparole, Paesaggio musicale, Quadri di un'esposizione, Un mondo di musica, Le avventure di Peer Gynt.

Attualmente è in allestimento la lezione-concerto dal titolo "Le stagioni della musica" che verrà proposto in modo itinerante nelle Scuole Primarie, a partire dai primi mesi del 2016.