chi siamo - Associazione Contrappunto

chi siamo

L’Associazione Musicale Contrappunto è nata nel 1996 ed ha come scopi statutari la promozione e la divulgazione di attività musicali e culturali con particolare attenzione alla didattica.
L'Associazione è stata creata da Michela Brovero, Stefania Salvatore ed Elena Scorza che lavorano insieme dal 1991 dopo essersi laureate nei rispettivi strumenti (pianoforte e chitarra) ed in Didattica Musicale (corso di laurea quadriennale che comprende lo studio di pedagogia, composizione, storia, direzione di coro e pianoforte).
"Grazie all’esperienza che abbiamo maturato in Italia ed all’estero, l’Associazione ha potuto, per prima, proporre alle Scuole ed ai Comuni di Alessandria e provincia un approccio alla musica del tutto nuovo e creativo che, in ottemperanza agli intendimenti dei Nuovi Programmi Ministeriali, ha come fine ultimo la formazione educativa globale dei bambini.

Abbiamo al nostro attivo anni di esperienza individuale di insegnamento nella Scuola Primaria di Primo e Secondo grado oltre ad esperienze di organizzazione e realizzazione di progetti di educazione musicale con i bambini di Asili Nido e di numerose Scuole dell'infanzia e Primarie di Pavia, Alessandria e nei  Comuni di Castelletto M.to, S. Salvatore, Felizzano, Rocca G., S. Michele, Castelceriolo, Bassignana, Pecetto, Casalcermelli, Quargnento, Quattordio, Masio, Castellazzo Bormida, Sale, Valenza e Ovada.

Seguiamo periodicamente corsi di aggiornamento con docenti quali M.A. Lladò, W. Hartmann, P. Cerlati, E. Strobino , S. Oetterli, Fernando Palacios, Polo Vallejo, Orietta Mattio, Laura Facci , Paola della Camera, Andrea Sangiorgio, Sofia Lopez Ibor, Christoph Maubach, Cristina Casarini, Reinhold Wirsching, Jan Knoppers e Richard V.D.Kooij  Marcella Sanna, Doug Goodkin, James Harding e Ruth Moroder Tischler. Nel 2003 abbiamo seguito un corso con Davide Torti, maestro di percussioni africane, e corsi di animazione e teatro.

Abbiamo tenuto corsi di aggiornamento per il Ministero della Pubblica Istruzione e presso il Comune di S. Salvatore negli a. s. 1995/96 e 1996/97 e nel Comune di Alessandria a partire dall’a.s. 1997/98. Hanno inoltre lavorato per le Proposte Scuola e per la ludoteca del Comune di Alessandria a partire dall’a.s. 1995/96.
Negli anni 2001 e 2002 anche il V circolo didattico di Alessandria ha promosso un corso di formazione per insegnanti di Scuola Materna ed Elementare, con sede nella Scuola Elementare Ferrero. Nel 2003, abbiamo realizzato un corso di chitarra presso il Primo Circolo Didattico di Ovada. Abbiamo inoltre collaborato con l’ATA di Alessandria e con la Biblioteca Comunale di Valenza.
Oltre ai percorsi di educazione musicale e ai laboratori di musica e strumentale, l'Associazione allestisce anche spettacoli itineranti nelle Scuole o nei Teatri, sempre destinati ai bambini e ai ragazzi.

Tutti i nostri corsi di musica sono accomunati da un medesimo intendimento, quello cioè di utilizzare la musica non come fine ma come strumento educativo.
Per poter realizzare questo tipo di attività non è quindi sufficiente avere una buona preparazione sulla tecnica e sull’interpretazione strumentale, ma occorre soprattutto possedere una buona preparazione nella didattica e nella pedagogia musicale.
Il nostro metodo didattico si basa soprattutto su attività d’insieme che vanno dall’uso degli strumenti dello strumentario didattico Orff, al canto, alla composizione estemporanea, all’improvvisazione , alla danza e ai giochi cantati, passando attraverso il mondo delle fiabe con i più piccoli, con l’ascolto ed un taglio più storico ed analitico con i più grandi.
Teniamo a precisare che tutti i progetti così come gran parte delle canzoni e del materiale che utilizziamo sono di nostra composizione, originali ed inediti, sempre diversi e perfettamente adatti ai bambini cui sono destinati."